Prima di procedere, assicurati di aver precedentemente caricato dalla sezione File Manager tutti i contenuti che vuoi pubblicare. Non sai come caricare i contenuti? Consulta la guida dedicata.
Accedi al pannello Smart Slider dalla Dashboard.
Clicca sullo Slider dove desideri randomizzare le Slide. Una volta dentro lo Slider, clicca su Aggiungi Slide (1) e infine su Dinamico (2).
Scegli la sorgente dinamica cliccando sul pulsante Cartella.
Una volta entrato nella sorgente dinamica, scegli di importare tutti i video presenti all’interno di una cartella.
Clicca quindi sul pulsante Cartelle (1) per selezionare la cartella presente su File Manager di cui vuoi che vengano visualizzate i video. In Impostazioni generatore, seleziona il numero di Slide che dovranno essere recuperate (2), dopodiché clicca su Vedi Records (3). Nella tabella che ti apparirà visualizzerai i video che verranno randomizzate.
Nel campo Scadenza della cache (4), invece, puoi decidere l’intervallo di tempo dopo il quale lo Slider dovrà mostrare una variazione differente di Slide.
Ad esempio, se imposti come scadenza della cache 24 ore, lo Slider mostrerà una variazione differente di Slide una volta trascorso questo intervallo di ore in combinazione con i refresh schedulati. Se invece vuoi che vengano mostrate variazioni differenti di Slide in maniera consecutiva dovrai impostare il valore della scadenza della cache a 0. Ti spiegheremo più avanti come impostare il numero di variazioni.
Quando hai terminato di definire le Impostazioni generatore, clicca su Salva (5).
A questo punto ti troverai all’interno della Slide dinamica. Spostati su Canvas (1) per poter organizzare liberamente gli elementi sull’Art Board, clicca sul pulsante + (2) e seleziona l’elemento Video (3).
Si aprirà così la finestra Video. All’interno del campo “Video mp4” dovrai cliccare su Variabile (1).
Scegli la variabile “Video” (2), imposta a 0 la lunghezza (2) e clicca infine su Inserisci (3).
Una volta inserito l’elemento video, sarà necessario impostare le corrette dimensioni. Spostati quindi sul pulsante a forma di ingranaggio (1) ed imposta Larghezza (2) ed Altezza (3) in relazione alle dimensioni del tuo Slider.
Ora sarà necessario disabilitare il pulsante “Controlli” ed abilitare la riproduzione automatica all’interno della Slide. Puoi effettuare questa operazione per la singola Slide ed essa si ripercuoterà anche per quelle successive.
Ora salva tutte le modifiche cliccando su Salva (1) e poi fai click su Slider (2).
Una volta tornato indietro, passa alla modalità Esperto (1) per sbloccare maggiori funzionalità per il tuo Slider e clicca su Slide (2).
Dovrai abilitare il pulsante Rendi casuali le Slide (1) e Rendi casuale la prima Slide (2) nel caso in cui desideri creare l’effetto casuale a partire già dalla prima Slide. Dal campo Cache variations (3) potrai creare tante versioni casuali delle Slide quante ne definisci nella variante, secondo il numero impostato. Dal campo Numero massimo slide (4) è possibile impostare il numero di Slide che ciascuna variazione deve mostrare, indipendentemente da quante Slide siano state recuperate in fase di configurazione.
Completati questi passaggi clicca su Riproduzione Automatica (5).
Una volta dentro questa tab, clicca sullo switch Abilita (1) per attivarlo. Nel campo Intervallo (1) imposta un valore di 1000 ms.
Abilita lo switch Consenti di ripartire dopo la fine (2) e disabilita lo switch Ferma esecuzione automatica in (3).
Questi passaggi faranno sì che i video del tuo Slider vengano visualizzati uno dopo l’altro senza interruzioni.
Clicca su Salva. Se vuoi, puoi visualizzare l’Anteprima per verificare che sia tutto corretto.