Nel caso di reti di monitor complesse (per esempio di aziende distribuite su più sedi), è utile capire le logiche di funzionamento dei permessi per comprendere quali utenti hanno accesso a determinate postazioni, cartelle File Manager e Slider.
Iniziamo con una breve panoramica dei ruoli. Abbiamo principalmente 2 ruoli:
- Supervisors: utente che ha accesso tutte le sezioni di ProPanel e a tutte le funzioni
- VisionPanel user: utenti standard che vengono raggruppati in Gruppi utenti a cui possono essere assegnati differenti permessi per le sezioni Postazioni, Slider e File Manager. I Gruppi utente vengono definiti e creati in fase di creazione della piattaforma con il nostro team tecnico e possono essere modificati successivamente anche in corso d’opera.
Nota: nessuno dei due utenti ha la possibilità di aggiungere o modificare permessi. Nel caso in cui ce ne fosse la necessità, la richiesta deve essere inoltrata al team di Supporto VisionboxPro.
Oltre a esserci ruoli utente diversi e attribuire permessi differenti ai gruppi utente, è anche possibile impedire completamente l’accesso ad alcune sezioni oppure consentire l’accesso soltanto a una. Ad esempio, un Gruppo di utenti potrebbe entrare solo su Smart Slider o solo su File Manager.
Anche in questo caso si tratta di un aspetto che viene definito con il team di supporto in fase di configurazione e che può essere successivamente modificato su richiesta.
Postazioni
VisionPanel user
Come abbiamo accennato sopra, questa tipologia di utenti vengono raggruppati in Gruppi utente a cui posso essere assegnati permessi diversi.
Nel caso della sezione Postazioni, ciascun Gruppo utente ha accesso a determinati Gruppi di postazioni.
A seconda del Gruppo utente in cui è inserito il singolo VisionPanel user può vedere e interagire solo con determinati Gruppi di postazioni.
I Gruppi di postazioni a cui ha accesso si riconoscono perchè vengono evidenziati in grassetto e sono cliccabili. Gli altri gruppi a cui non ha accesso verranno visualizzati grigi e quindi disabilitati.

All’interno del Gruppo di postazioni a cui gli è stato dato l’accesso, può utilizzare tutte le funzionalità disponibili per questa sezione su tutte le postazioni di quel gruppo.
Supervisor
Nella sezione Postazioni, l’utente Supervisor ha accesso a tutte le postazioni e a tutti i Gruppi di postazioni.
File Manager
VisionPanel user
Nel File Manager, il VisionPanel user ha una sua cartella a cui ha accesso solo e soltanto lui. La cartella USERS/NOME UTENTE. Tutte le immagini e video caricati al suo interno potranno essere utilizzati e modificati solamente da lui e da nessun altro utente.
Se c’è la necessità di rendere le stesse immagini e video utilizzabili da diversi VisionPanel users, bisogna usare la cartella GROUPS/GRUPPO UTENTE che svolge la funzione di cartella condivisa.
Queste cartelle non è possibile crearle ad hoc. Se ne genera una per ogni Gruppo utente che è stato creato. Se c’è la necessità che un utente veda più cartelle GROUPS/ allora dovrà essere inserito nei Gruppi utente associati alle cartelle a cui deve avere accesso.
Supervisor
L’utente Supervisor ha accesso e può interagire:
- alla cartella del suo utente, USERS/NOME UTENTE
- alla cartella del gruppo VISIONPANEL USERS/ che è la cartella generale di tutti gli utenti VisionPanel che non fanno parte di un Gruppo utente
- a tutte le cartelle dei Gruppi utente, contraddistinte dal percorso GROUPS/
Smart Slider
I permessi per la gestione degli Slider si stabiliscono insieme al nostro team di supporto.
Vengono creati dei Gruppi di Slider (cartelle che contengono al loro interno più Slider) che vengono associati ai Gruppi utente che devono potervi accedere. Ogni Gruppo utente può essere associato a più gruppi di Slider.
VisionPanel user
Il VisionPanel user può gestire, modificare e pubblicare solo gli Slider contenuti nei gruppi Slider a cui gli è stato dato accesso.
Supervisor
Il Supervisor può gestire, modificare e pubblicare tutti gli Slider.
Moduli
Nella sezione Moduli, VisionPanel user e Supervisor possono creare tutte le tipologie di moduli.
Inoltre, se ci sono dei moduli che sono stati creati prima della creazione dei Gruppi utente, questi sono visibili e possono essere gestiti da tutti gli utenti.
VisionPanel user
Partendo dal presupposto che un VisionPanel user faccia parte di un Gruppo utente, se crea un modulo, questo sarà visibile e potrà essere gestito da:
- chi fa parte dello stesso Gruppo utente del VisionPanel user che ha creato il modulo
- dal Supervisors
Gli utenti degli altri Gruppi non lo vedranno comparire nella lista dei Moduli.
Se c’è la necessità che tutti gli utenti possano interagire con lo stesso modulo, allora il modulo dovrà essere creato dal Supervisor.
Supervisors
I Supervisors hanno accesso a tutti i moduli.