Condizioni generali di garanzia

Il presente documento definisce i termini e le condizioni di validità della garanzia concessa dalla società Codemedia snc di Lari Filippo & C., con sede legale in 61121 Pesaro (PU), Viale Napoli, 83 – P.Iva 02641190414, al Cliente che acquista su https://instantplay.it ovvero tramite rivenditori autorizzati il prodotto instantPlay, di seguito indicato per brevità “dispositivo” o “prodotto”.

  1. Oggetto e operatività della garanzia

    • 1.1 Fatto salvo quanto precisato in ordine ad eventuali miglioramenti o adattamenti del prodotto rispetto alle caratteristiche espresse sul Sito ed in fase di ordine che non ne pregiudicano la qualità, Codemedia garantisce la conformità dei prodotti instantPlay alle caratteristiche tecniche dichiarate e la loro immunità da vizi e difetti, nonché la loro sicurezza secondo gli standard vigenti al momento della loro messa in commercio.
    • 1.2 Codemedia concede al Cliente una garanzia di 24 (ventiquattro) mesi che decorre dalla data di consegna dei prodotti e la sua operatività è subordinata alla denuncia dei vizi entro 8 (otto) giorni dalla sua scoperta.
  1. Modalitá per ottenere un intervento in garanzia

    • 2.1 Per ottenere un intervento in garanzia, il cliente che ha acquistato il Prodotto instantPlay sul Sito dovrà inviare una richiesta di intervento in garanzia, nel rispetto dei predetti termini, all’indirizzo email support@instantPlay.it, corredata, a pena di inammissibilità:
      • della descrizione dei vizi;
      • del numero di fattura di vendita;
      • del numero seriale del prodotto;
      • dei dati del Cliente.

      I difetti evidenti quali rotture, abrasioni, graffi, ovvero la mancanza di conformità alle quantità, qualità o caratteristiche estetiche dichiarate che non siano immediatamente visibili già prima dell’acquisto (perché in tal caso si intendono accettate dal Cliente e non rientrano nell’ambito della garanzia) si presumono conoscibili al momento della consegna.

    • 2.2 A seguito della ricezione della richiesta di intervento in garanzia, Codemedia comunicherà al cliente l’effettiva accettazione della sua richiesta e un riepilogo
      di tutte le informazioni relative al servizio di ritiro, con costi di spedizione a carico di Codemedia.
      A tal fine, nella richiesta di garanzia, il Cliente è tenuto a fornire un indirizzo di presa e consegna
      unico dove ci sia sempre qualcuno durante gli orari di ufficio per poter permettere al corriere il ritiro e
      la riconsegna del Prodotto.
    • 2.3 Il Prodotto riparato o sostituito verrá recapitato al Cliente presso il luogo di spedizione dallo stesso indicato, senza alcun costo a suo carico. Il servizio di presa in consegna e di restituzione del Prodotto sará effettuato nei giorni lavorativi (da lunedì a venerdì, festivitá escluse).
    • 2.4 A fronte di reclami tempestivamente proposti, corredati delle informazioni richieste, Codemedia, nel caso in cui vengano accertati i presupposti per l’operatività della garanzia, contatterà il Cliente per informarlo del tempo stimato per il completamento dell’intervento di riparazione o per la sostituzione del Prodotto stesso, ed eseguirà gli interventi necessari presso la sua sede o, a suo insindacabile giudizio, presso un centro assistenza di sua fiducia ovvero con tecnici di Sua fiducia.
    • 2.5 Laddove sussistano le condizioni di operatività della garanzia, Codemedia si riserva la scelta, a sua insindacabile discrezione, tra sostituzione o riparazione dei prodotti affetti da vizi, a condizione che questi ultimi non siano ricollegabili al trasporto, a cattivo uso e/o conservazione, a montaggio scorretto o ad un impiego degli stessi non razionale o inappropriato e comunque a responsabilità in genere del Cliente, dei suoi aventi causa o di terzi (come meglio specificato nelle cause di esclusione della garanzia sotto riportate).
    • 2.6 Le riparazioni effettuate in garanzia non comportano alcuna proroga della durata, né il rinnovo della garanzia stessa, che continuerà a decorrere dal momento della consegna del prodotto originario.
  2. Validità della garanzia e clausole di esclusione

    • 3.1 Le condizioni di garanzia in oggetto sono valide ed efficaci esclusivamente all’interno del territorio italiano, compresi la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano, oltre ad essere subordinate alla condizione che il prodotto instantPlay sia stato acquistato direttamente da Codemedia o per il tramite di un rivenditore autorizzato.
    • 3.2 La garanzia e l’Assistenza non operano con riguardo a parti estranee agli hardware costituenti il prodotto instantPlay.
    • 3.3 Affinché la garanzia abbia piena validità e si possa beneficiare dell’Assistenza, è necessario che:
      • ­l’acquisto dell’hardware sia documentato;
      • ­­tutte le operazioni di installazione e collegamento di prodotti hardware alle reti energetiche siano effettuate seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate nelle Istruzioni per l’installazione che accompagna instantPlay, come specificatamente indicato nelle relative guide al link https://docs.visionbox.it/instantplay; ­
      • ­qualunque intervento di riparazione sia eseguito da Codemedia ovvero da tecnici di Sua fiducia e che i ricambi utilizzati siano esclusivamente quelli originali;
      • ­venga fornita la fattura di pagamento degli hardware acquistati;
      • il numero seriale sia chiaramente leggibile;
      • non sia stato rimosso il sigillo di garanzia.
    • 3.4 La garanzia non copre i difetti manifestatisi oltre il termine di 2 anni dalla consegna del Prodotto, nonché i difetti che non preesistevano all’acquisto e/o alla consegna del Prodotto, i guasti derivanti da negligenza o trascuratezza nell’uso, da errata installazione o manutenzione, da erroneo immagazzinaggio e/o conservazione del Prodotto, da manutenzione o interventi tecnici effettuati da personale non autorizzato, da danni di trasporto o da corrosione.
    • 3.5 A mero titolo esemplificativo e non esaustivo, sono esclusi dalla garanzia:
      • i danni estetici del Prodotto come graffi, ammaccature, intagli, oltre a danneggiamenti imputabili a urti e/o cadute;
      • i danni provocati da una modifica del Prodotto o da una alterazione dello stesso, che siano state apportate senza la preventiva autorizzazione scritta di Codemedia;
      • tutti i malfunzionamenti e/o i danni arrecati agli hardware da impianti elettrici non rispondenti alle norme vigenti;
      • i danni conseguenti a sovraccarichi di corrente dovuti alla rete cui il Prodotto dovesse essere stato collegato o causati da altre apparecchiature, sistemi o componenti in occasione di impropria connessione o uso non autorizzato, compreso il caso di eventuale utilizzo di un alimentatore di modello differente rispetto a quello fornito con il Prodotto;
      • i danni arrecati dalla mancata osservanza e rispetto delle specifiche d’installazione e di ogni altra indicazione o istruzione riportata sulle guide a corredo dei prodotti instantPlay; ­
      • i vizi causati da mancata adozione di accorgimenti necessari per garantire l’esecuzione dell’installazione a regola d’arte. ­
      • i vizi del prodotto hardware dovuti a eventi imprevisti e imprevedibili (Es. caso fortuito e/o forza maggiore comprese scariche elettriche e fulminazioni atmosferiche), alimentazione non corretta, incendi e ogni altro evento che escluda la riconducibilità di tali vizi al processo di fabbricazione del prodotto hardware.
    • 3.6 Inoltre, l’obbligo di garanzia di Codemedia non è applicabile in caso di:
      • usura anomala o degrado non imputabili a vizi di fabbrica;
      • rimozione dell’etichetta di identificazione del prodotto riportante il codice e il numero di serie; ­
      • rimozione del sigillo di garanzia;
      • mancata esecuzione degli interventi di manutenzione suggerita dal personale tecnico di Codemedia, ovvero mancato rispetto di accorgimenti rientranti nell’ordinaria prassi di manutenzione, negligenza e trascuratezza nell’uso; ­
      • aggravio dei danni causato dall’ulteriore utilizzo dei prodotti da parte del Cliente una volta che si è manifestato il difetto;
      • utilizzo di parti di ricambio, componenti ed accessori non originali o non consigliati da Codemedia (rispetto ai quali è esclusa qualsivoglia garanzia per la sostituzione o per la riparazione) e danni provocati agli ulteriori hardware per effetto dell’uso degli stessi;
      • danneggiamenti dovuti a trasporto, spostamento o installazione;
      • vizi che siano il risultato di (o siano simulati da) un virus informatico. ­
    • 3.7 L’obbligo di garanzia del servizio di assistenza tecnica decade anche nelle ipotesi in cui il Cliente utilizza il prodotto per scopi diversi da quelli normalmente previsti e/o lo espone a condizioni diverse da quelle di normale utilizzo.
    • 3.8 La garanzia, inoltre, non copre eventuali differenze di colorazione, di materiale o aspetto del Prodotto sussistenti con quanto illustrato, a titolo meramente indicativo, nelle relative immagini riportate sul Sito.
    • 3.9 La garanzia esclude esplicitamente il salvataggio ed il recupero dei dati ivi contenuti (di proprietà del Cliente) e la loro reinstallazione. In ogni caso, il Cliente è tenuto ad effettuare in proprio un backup preventivo dei dati. Codemedia non si assume alcuna responsabilità per la perdita di dati presenti sui supporti di memorizzazione interessati dall’intervento.
    • 3.10 Se è chiaro che non esiste alcun diritto di garanzia, i costi di spedizione e tutte le eventuali spese di analisi tecnica, riparazione o sostituzione saranno a carico del cliente (si veda il successivo punto 4).
  3. Assistenza fuori garanzia e relativi costi

    • 4.1 A seguito del ritiro del Prodotto e di verifica da parte del Supporto di Codemedia, qualora venga accertato che le condizioni per l’operativitá della garanzia non sono soddisfatte, il Cliente verrà informato della natura del difetto e dei costi per l’eventuale riparazione/sostituzione stimati. Prima di procedere a qualsiasi intervento, verrá richiesto al Cliente di approvare il preventivo.
    • 4.2 Tutti costi (inclusi i costi di verifica, aggiornamento o eventuale reset) saranno interamente a carico del Cliente, unitamente ai costi di spedizione.
  4. Precisazioni aggiuntive

    • 5.1 Codemedia non sarà in alcun caso responsabile dei danni cagionati dai prodotti difettosi o non conformi e ciò in espressa deroga all’art. 1494 c.c. Pertanto, viene convenzionalmente escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento od indennizzo per i danni derivanti da vizi e/o malfunzionamenti dei prodotti.
    • 5.2 Non è, altresì, riconosciuto alcun indennizzo per il periodo di inoperatività del dispositivo.